Elezioni, 25.000 studenti Erasmus all’estero non potranno votare.

0
745

Il governo si è dimenticato di loro, 25.000 studenti italiani sparsi per l’Europa per motivi di studio, non potranno quindi scegliere il candidato che li rappresenta di più alle elezioni politiche 2013.

Il malcontento degli studenti Erasmus di tutta Europa si è concretizzato in un movimento di protesta su Twitter, dal nome “Io Voto Lo Stesso”.

Madrid, Parigi, Valencia, Monaco, Edimburgo, Praga, Varsavia, ma anche città meno conosciute come Brema, Valladolid, Lione, ospitano ogni anno migliaia di studenti italiani per un periodo che varia dai 6 mesi a un massimo di 12.

In un momento così delicato per il nostro Paese, non si può restare indifferenti di fronte a questa “falla del sistema”. Il governo non è riuscito ad organizzare i Consolati, e l’unica possibilità di voto di questi studenti si riduce a un viaggio “scontato”: Alitalia ha previsto delle tariffe speciali (a partire da 99 euro andata e ritorno) per i giovani fino ai 25 anni che si trovino all’estero per motivi di studio, e che viaggino tra il 18 e il 28 febbraio. Purtroppo però, la maggior parte degli studenti non ha un reddito proprio e si ritrova ad arrancare tra affitto e costo della vita fuori casa.

Quante saranno le famiglie italiane che pagheranno al proprio figlio un biglietto “destinazione seggio”?

Inoltre il calendario accademico italiano non corrisponde a quello di tutti gli altri stati con il risultato che molti studenti non si possono permettere di abbandonare lezioni ed esami per tornare “al paese”.

25.000 è il numero che racconta di una piccola rappresentanza, quella degli studenti Erasmus, ma oltre a loro, attualmente, sono migliaia gli studenti, ricercatori, tirocinanti italiani che fanno parte di un progetto all’estero.

Se i giovani sono il futuro della società, quanto pesano 25.000 voti?

Il voto è un diritto tutelato dalla costituzione italiana. Sono elettori tutti i cittadini uomini e donne, che hanno raggiunto la maggiore età… che non siano Erasmus.

{loadposition addthis}

Paisemiu è una finestra che permette al lettore di affacciarsi ogni giorno sulle notizie del Salento per sapere cosa accade intorno a noi. Un web giornale che vuole rendere partecipi i propri lettori, che vuole entrare nelle loro case e chiedere loro con quali problemi devono convivere ogni giorno, quali le ingiustizie che devono ingoiare senza che nessuno dia loro voce. A questo dovrebbe servire il “quarto potere”, a dar voce a chi non ne ha, facendo da tramite tra i cittadini e le pubbliche amministrazioni spesso poco attente alle esigenze della comunità. Auspichiamo quindi di diventare non solo il vostro punto di riferimento nell’informazione quotidiana ma, soprattutto, il megafono dei cittadini per rendere loro un vero e proprio servizio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore scrivi un commento valido!
Inserisci il tuo nome qui

Convalida il tuo commento... *

CONDIVIDI
Previous articleMachiavelli ci suggerisce come scegliere i governanti
Next articleFUTSAL: un Lecce tutto cuore conquista tre punti d’oro.