A Novoli la palestra si rifà il look: nuovo importante traguardo con l’efficientamento energetico

0
252
Novoli (Le) – Lavori in corso nella palestra della Scuola Media “F. Cezzi” in via Madaro a Novoli dove sono iniziati a pieno ritmo i lavori di ristrutturazione riqualificazione ed efficientamento energetico  per un importo di circa € 270.000,00 messo a disposizione dalla Regione Puglia nell’ambito del Programma Operativo Regionale Puglia 2014-2020 – Asse prioritario IV “Energia e qualità della vita” che ha dato la possibilità di finanziare proposte progettuali riguardanti edifici pubblici incentivando la riduzione dei consumi energetici nonché l’utilizzo di fonti rinnovabili.
I lavori – si legge in una nota su Facebook a firma dell’Amministrazione Comunale – prevedono interventi di manutenzione straordinaria della struttura portante in calcestruzzo armato, la realizzazione di cappotto termico con isolante in lana di roccia per ridurre le dispersioni termiche delle pareti verticali, interventi di messa in sicurezza del solaio del vano palestra all’intradosso consistente nella rimozione delle controsoffittature esistenti, sfondellamento delle pignatte ammalorate, risanamento dei travetti in calcestruzzo, miglioramento energetico della struttura orizzontale mediante la realizzazione di “tettocaldo” composto da uno strato isolante costituito da pannelli in poliuretano espanso.
Prevista, inoltre, la sostituzione di tutti gli infissi esistenti con nuovi serramenti in PVC a taglio termico, e l’istallazione di un infisso esterno al fine di realizzare un vano filtro in corrispondenza dell’attuale ingresso della palestra prospiciente via Madaro.
Per quanto concerne la scelta degli interventi di efficientamento energetico degli impianti si è tenuto conto, sia della destinazione d’uso dell’edificio che delle modalità di gestione dell’edificio con il rifacimento completo dell’impianto di riscaldamento e ACS mediante l’istallazione di nuovo generatore a gas metano a condensazione ,la realizzazione di un impianto di riscaldamento a pavimento radiante, l’istallazione di un impianto di solare termico a circolazione forzata dotato di boiler a doppio serpentino da integrare con la caldaia.
Sono previsti inoltre la rimodulazione e rifacimento dei servizi igienici compresa la sostituzione dei sanitari, la realizzazione dell’impianto idrico e fognario, la sostituzione completa dei corpi illuminanti esistenti con apparecchi ad alta efficienza energetica a led, la realizzazione sull’area solare di impianto fotovoltaico da 4,50 kW con pannelli fotovoltaici in silicio policristallino ad alto rendimento ed infine la realizzazione di un pavimento in parquet sportivo nel vano palestra mentre per gli altri ambienti si prevede la realizzazione di un pavimento in grés porcellanato.
Soddisfazione è stata espressa dall’assessore alla Pubblica Istruzione Francesca Ingrosso, dalla consigliera con delega ai servizi per l’infanzia, Roberta Romano, e dall’intera Amministrazione Comunale.
“Con questo progetto – dichiara il Sindaco di Novoli, Marco De Luca –  finalmente sarà restituita agli studenti ed alla cittadinanza la palestra inagibile da oltre 5 anni. L’immobile sarà caratterizzato da classe energetica A con la sensibile riduzione delle emissioni di CO2”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore scrivi un commento valido!
Inserisci il tuo nome qui

Convalida il tuo commento... *

CONDIVIDI
Previous articleSecondo appuntamento con la “Politica Educata”
Next articleVa in scena – Tootsie (1982)