Alétheia: il “fare musica” come svelamento e condivisione. Il nuovo cd del saxofonista Fulvio Palese dal 3 novembre in tutti i negozi di dischi

0
22

Uscirà il 3 novembre 2017 in tutti i negozi di dischi il nuovo lavoro discografico del saxofonista Fulvio Palese, su etichetta AlfaMusic, distribuito da Egea/Believe.

Il titolo lascia trasparire la formazione filosofica del musicista salentino ed è ispirato dal termine αλήθεια che per gli antichi Greci significava “lo stato del non essere nascosto; lo stato dell’essere evidente” ed implicava la “verità”, ma non nell’accezione moderna, piuttosto nel senso di qualcosa di mitico che è a fondamento di ogni tradizione. Da qui il suo significato di svelamento, rivelazione.

Fulvio Palese

La motivazione di fondo di questa “alétheia” di Fulvio Palese è nell’incontro con i musicisti Pietro Vincenti (pianoforte e tastiere), Francesco Pennetta (batteria) e Paolo Romano (basso) che si sono “rivelati” nelle loro comuni intenzioni, nella comune formazione, quella realizzata a partire dalla musica degli anni ’70-’80.

Voce ospite è Carolina Bubbico, che ha offerto la sua personale interpretazione di “Guarda che luna”, unico brano non originale del disco, appositamente riarrangiato. Altri ospiti sono: Lucia Ianniello, suadente flicorno nel brano “Mandelina”, Marco Ancona che ha impreziosito alcuni brani con il suono vintage della sua chitarra, Carlo Marzo alle percussioni, Francesco Leone e Alessandro Dell’Anna rispettivamente trombone e tromba nel brano “Cuba blues”. Gli arrangiamenti sono di Fulvio Palese in collaborazione con Piero Vincenti. Arianna Greco con la sua pittura enoica è l’autrice dell’immagine di copertina (vino su tela dal titolo “Hybris”).

Il disco è pubblicato dalla prestigiosa etichetta AlfaMusic con la supervisione di Fabrizio Salvatore ed è stato registrato presso Corrado Productions Studio di Supersano (LE), fonico Luigi Cariddi. Il mixaggio ed il mastering sono stati realizzati presso AlfaMusic Studio di Roma, fonico Alessandro Guardia.

https://itunes.apple.com/it/artist/fulvio-palese/id859787587

LASCIA UN COMMENTO

Per favore scrivi un commento valido!
Inserisci il tuo nome qui

Convalida il tuo commento... *