Novoli, indetto il bando di concorso alla terza edizione del Premio Nazionale di Poesia “Vitulivaria”

0
494

LOGO CONCORSONovoli (Le) – Giunge alla terza edizione il Premio Nazionale di poesia “Vitulivaria”, organizzato dall’Associazione Culturale “Viva Mente” in collaborazione con il Comune di Novoli. Istituito dal Presidente di “Viva Mente”, Maria Rosaria Teni, il Premio nasce con le finalità precipue di sensibilizzare gli animi alla bellezza e quindi alla poesia e di farsi largo tra le giovani generazioni.

Vitulivaria: il neologismo, coniato dagli organizzatori del Premio Letterario omonimo, racchiude ed evoca magicamente le caratteristiche di un territorio, quello salentino, fatto di luce, di sole, di ulivi meravigliosi, di uve nere e succose.

Il Premio “Vitulivaria’, infatti, deve il suo nome agli elementi che definiscono il territorio salentino, decisamente  sui generis, sia per le caratteristiche morfologiche che per quelle antropologiche, vividamente dipinte nella canzone Salentu lentu lentu del cantautore salentino Mino De Santis.

Il Premio ha voluto, sin dall’inizio, sottolineare la stretta relazione con un territorio ricco di contatti, di incontri, di culture, crocevia di Oriente ed Europa e, al contempo, intriso di silenzi, luce, malinconia, memorie; per questo, all’interno dello stesso, sono state inserite delle sezioni a tema, che evidenziassero la peculiarità di questa terra, il Salento, che si racconta con gli occhi, che parla di sé e del suo passato, che non è una città ma una costellazione di piccoli mondi pullulanti di vita e di storia. La lungimiranza e la passione degli organizzatori hanno fatto sì che il Premio si arricchisse, di volta in volta; così, nella seconda edizione, sono state previste due sezioni rivolte alla scuola secondaria (superiore ed inferiore); ciò ha dato anche un valore educativo e didattico al concorso, con apprezzabili risultati di partecipazione e con esiti alquanto positivi, considerata la qualità dei testi degli alunni che vi hanno aderito.

In questa terza edizione del 2015 si è compiuto un ulteriore passo in avanti; è stata infatti, inserita una sezione dedicata alla narrativa,  la cui tematica è al contempo filosofica ed introspettiva: “Il tempo: successione di momenti o dimensione dell’anima?” per la poesia e “Il tempo nella memoria” per la narrativa. All’uopo sono state stabilite due distinte giurie, composte da personalità del panorama culturale contemporaneo, i cui nomi saranno resi noti all’indomani della scadenza del concorso, al fine di garantire la massima trasparenza ed imparzialità di giudizio.

Il Premio “Vitulivaria” è diventato un appuntamento importante per il panorama poetico contemporaneo, come si evince dall’elevato numero di partecipanti dell’edizione precedente e questo, indubbiamente, è stato un ottimo sprone per l’organizzazione della terza edizione, sostenuta con convinzione dall’Assessore all’Associazionismo del Comune di Novoli, Pasquale Palomba, il quale ha creduto nel progetto sin dal suo primo manifestarsi; preziosa è stata la collaborazione dei soci fondatori dell’Associazione “Viva Mente” e degli sponsor.

Il bando del terzo concorso è consultabile/reperibile sul sito www.associazionevivamente.blogspot.it 

La scadenza per l’invio degli elaborati è fissata in data 28 febbraio 2015. La serata di premiazione è prevista per il 25 aprile 2015 ed avrà luogo nella splendida cornice del Teatro Comunale di Novoli.

{loadposition addthis}