Una bacchetta per il … Paradiso: torna a Lecce il Lupiae Guitar Arts Festival

0
101

Lecce – Giunto all’ottava edizione, dal 21 ottobre torna a Lecce il Lupiae Guitar Arts Festival, evento di spicco nel panorama concertistico salentino.

Sold-out per l’anteprima del concerto dell’orchestra di chitarre al Teatro Paisiello traboccante di un pubblico fedele e appassionato che non lesina applausi ai 30 giovani musicisti e ai 2 solisti Riccardo Calogiuri e Gabriella Lubello, che del festival è anche direttore artistico.

Personalità sensibile e raffinata, Gabriella Lubello conduce e coordina con impeccabile professionalità questa importante rassegna culturale.

Il cartellone presenta 7 diversi appuntamenti con i grandi solisti delle 6 corde in alcune tra le più suggestive location della città: Palazzo Turrisi, Salone Dajs, Palazzo Adorno e Palazzo Marchesale di Arnesano dove il 16 dicembre il festival si conclude. In programma per il concerto di apertura musica scritta e diretta dal chitarrista Nicola Paradiso, massimo esperto del settore più volte premiato chitarra d’oro della didattica, autore del best seller “La chitarra volante” nonché compositore e concertista di fama internazionale, riconosciuto e invitato a tenere concerti e masterclass in tutto il mondo, torna a incantare Lecce con le sonorità di un America che non sembra poi essere così lontana.

Travel in America, viaggio di musica descrittiva nel continente americano, che da nord a sud, intreccia vari mood musicali dalla rumba alle danze caraibiche per finire nell’ Argentina del tango e della Milonga in un gran finale ispirato al New Orleans Swing in cui l’Apulia Guitar Orchestra si cimenta con estro e fantasia in una meritata standing ovation.

La rassegna ad ingresso libero è patrocinata da Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Lecce e di Arnesano ed il Conservatorio Tito Schipa, continua con:

  • i maestri Michele Lubraro e Luciano Damiani il 4 novembre Palazzo Turrisi
  • Riccardo Calogiuri il 18 novembre solista al Salone Dajs (LE)
  • Antonio Scarinzi il 23 novembre Palazzo Adorno per una conferenza sulla chitarra dell’800
  • Enea Leone il 2 dicembre Salone Dajs
  • Lucio Matarazzo 8 e 9 dicembre Salone Dajs
  • Davide Picci il 16 dicembre Palazzo Marchesale Arnesano (LE)