Un’ora con Ragosta sull’arte del leggere presso la Libreria Adriatica

0
218

Lecce – “L’arte del leggere” è stato il tema al centro di un interessante  incontro tenutosi presso la libreria Adriatica nella sala letteraria Mino Carbone, a Lecce, lo scorso 9 novembre, a partire dalle ore 18.30.

A guidare la conversazione è stato il noto scrittore ed economista salentino Mauro Ragosta. Ha introdotto la serata Daniela Mazzotta, titolare della libreria, la quale ha messo in evidenza come gli incontri di Ragosta si incastonano bene nella tradizione e nella storia delle attività culturali della sua libreria, avviata da suo marito negli anni ’70.

Durante la serata Ragosta ha messo in luce non solo le diverse tecniche necessarie per la lettura, approfondendo quelle centrate su momenti di alta qualità, ma ampio spazio è stato dato anche a tutta la ritualità necessaria per accompagnare il tempo della lettura e da qui il tempo della meditazione e della speculazione. A concludere la serata è stato l’intervento dell’avv. Italo Zanchi, che ha evidenziato l’estrema attualità dell’argomento, perché la lettura mette al centro l’uomo e il suo sapere, contrariamente alle pratiche e alle prassi della società moderna.

Si tratta del secondo appuntamento di Salento d’Esportazione, un’associazione che mira a creare e proporre formule culturali innovative, tutte coniate nel Sud. Il prossimo sarà il 13 dicembre, sempre nella stessa sede e alla stessa ora, centrato questa volta sull’arte del conversare. Qui chiuderà la serata, con debite considerazioni e conclusioni, Salvatore Cosentino, noto magistrato impegnato anche sul fronte artistico-culturale.

Paisemiu è una finestra che permette al lettore di affacciarsi ogni giorno sulle notizie del Salento per sapere cosa accade intorno a noi. Un web giornale che vuole rendere partecipi i propri lettori, che vuole entrare nelle loro case e chiedere loro con quali problemi devono convivere ogni giorno, quali le ingiustizie che devono ingoiare senza che nessuno dia loro voce. A questo dovrebbe servire il “quarto potere”, a dar voce a chi non ne ha, facendo da tramite tra i cittadini e le pubbliche amministrazioni spesso poco attente alle esigenze della comunità. Auspichiamo quindi di diventare non solo il vostro punto di riferimento nell’informazione quotidiana ma, soprattutto, il megafono dei cittadini per rendere loro un vero e proprio servizio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore scrivi un commento valido!
Inserisci il tuo nome qui

Convalida il tuo commento... *

CONDIVIDI
Previous articlePapa Francesco plaude al Movimento per la vita. Nei giorni scorsi il convegno nazionale a Lecce
Next article“Le trappole della rete”, il 15 novembre a Novoli un incontro-dibattito sui pericoli del web