“Il bisturi e la penna” di Giuseppe Pellegrino: appuntamento con “Valori e Rinnovamento” il 14 dicembre alla Fondazione Palmieri

0
41

Lecce – Il Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento” presenta “Il bisturi e la penna – Psicorime e Narrazioni”, il nuovo libro di Giuseppe Pellegrino, medico e psicoterapeuta, filosofo e scrittore, pubblicato in questi giorni per i tipi della casa editrice ArgoMenti Edizioni. Il libro sarà presentato a Lecce presso la Fondazione Palmieri, vicolo Sotterranei (alle spalle del Duomo), venerdì 14 dicembre, alle ore 18,30.

Saluto di Carla Palmieri (Fondazione Palmieri), introduce Wojtek Pankiewicz, presidente di “Valori e Rinnovamento”. Dialogheranno con l’autore Bruna Caroli ed Ennio De Bellis. Letture a cura di Agnese Perrone. Incursioni musicali del maestro Gianluca Milanese.

È nato! Dedico questo mio ultimo lavoro a tutti coloro che si muovono nell’ambito delle “professioni d’aiuto – scrive l’autore, Pellegrino -: ai medici, agli insegnanti, agli infermieri, agli assistenti sociali, agli psicologi, ai biologi, agli avvocati e a tutte le figure professionali che contribuiscono con il loro operato a dare sollievo ed a prendersi cura… affinché vengano valorizzate sempre più la relazione, l’empatia e la “prospettiva del noi!
Ringrazio in anticipo tutti coloro che vorranno leggermi e trarre spunto di riflessione dalle righe di questo libro! “

Claudio Casalino che del libro di Pellegrino ha firmato la prefazione, scrive: “Tutto quello che viene cantato nelle pagine del libro si pone come contraltare al dolore e alla sofferenza, che lo stesso Giuseppe Pellegrino combatte come un poeta guerriero ogni giorno da molti anni, forte di quella che si appalesa in maniera cristallina nelle sue pagine come la sua più grande convinzione: la vita è meravigliosa e deve essere vissuta pienamente e dignitosamente con coraggio”.

Giuseppe Pellegrino, medico e psicoterapeuta, laureato anche in filosofia, ha esordito come scrittore nel 2013 con “Mostruosità letterarie – Diario di autoterapia (Milella Spazio Vivo Ed.). Nel 2014 pubblica “Interni d’uomo” (Besa Ed.). A seguire, nel 2016, “Assoluto Relativo” (Milella Spazio Vivo Ed.) e, nel 2017, “Erotico Caos (ArgoMenti Ed.).