A Surbo fa tappa la Maratona Biblica 

0
25
Surbo (Le) – Anche il Comune di Surbo, con una delibera di Giunta di qualche giorno fa, ha aderito alla “Maratona Biblica”, promossa dal Comune di Andrano nell’ambito del ciclo delle Maratone Letterarie che si svolgono con cadenza annuale. La manifestazione si inserisce in una programmazione culturale la cui direzione scientifica è affidata a Marcello Aprile, docente di Linguistica Italiana presso l’Università del Salento.
L’iniziativa, che consiste nella lettura integrale della Bibbia da parte di numerosi lettori nelle piazze dei Comuni della Provincia di Lecce  a partire da oggi, primo giorno di settembre, e fino al 4, verrà trasmessa in diretta streaming e condivisa attraverso mezzi di informazione e social.
A Surbo si è scelto di affidare la lettura del passo della Bibbia tratto dal Libro del profeta Baruc all’autore e regista teatrale Raffaele Spedicati.
“Voglio ringraziare – ha affermato l’assessore con delega alla cultura Pierluigi BiancoRaffaele Spedicati per aver prestato la propria voce all’iniziativa. La lettura di questo passo è stata resa ancora più suggestiva dalla location che è stata scelta, ovvero la Chiesa di Santa Maria del Popolo, nel cuore della piazza centrale della nostra città e per questo ringrazio l’arciprete don Mattia Murra per l’ospitalità. Un grazie, inoltre, va rivolto a Marco Quarta, del comitato Sant’Oronzo, per il fondamentale supporto tecnico e logistico. Il testo biblico assume una valenza straordinaria nella storia dell’umanità e rappresenta una trama importante per intessere la storia della civiltà europea. Per questa ragione, abbiamo inteso accogliere l’invito del Comune di Andrano, riconoscendo la valenza dell’iniziativa, nell’ambito delle politiche culturali della nostra città”.