Vico del Gargano (FG), il Maggiore Sante Picchi promosso al grado di Tenente Colonnello

0
328

Il Maggiore Sante Picchi, dal 2019 comandante la Compagnia Carabinieri di Vico del Gargano, è stato promosso al grado di Tenente Colonnello.

Originario del Lazio, Laureato in Giurisprudenza e Scienze dell’Amministrazione, Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana ed insignito della Medaglia Mauriziana e di Lungo Comando, prima di giungere nel Gargano ha comandato il Nucleo Informativo del Gruppo di Castello di Cisterna (NA) ove ha assolto anche l’incarico di vice comandante del Gruppo, la Compagnia di Monfalcone (GO) ed il Nucleo Operativo e Radiomobile di Campi Salentina (LE) ove ha retto per un periodo il comando della Compagnia.

L’Ufficiale, nel 2017, sulla base dell’esperienza professionale maturata nell’attività di monitoraggio delle Amministrazioni Comunali e partecipazione alle Commissioni di Accesso prefettizie, ha collaborato con il periodico scientifico professionale della Scuola Ufficiali Carabinieri “Rassegna dell’Arma” pubblicando l’articolo “Lo scioglimento degli enti locali per infiltrazione mafiosa”.

Il Tenente Colonnello Sante Picchi è il comandante più elevato in grado che abbia diretto la Compagnia di Vico del Gargano.