Meteo, in arrivo in Italia l’aria polare

0
322

Area polare in ItaliaA causa del vortice di bassa pressione, la settimana inizia con temperature quasi ovunque in calo, piogge sulle regioni adriatiche e sull’estremo Sud e nevicate sull’Appennino, anche a quote molto basse sui rilievi del Centro. Tra martedì e mercoledì il vortice depressionario si allontanerà lentamente verso est, favorendo la parziale rimonta dell’alta pressione sul Mediterraneo Centrale e Occidentale: le piogge quindi saranno poche e per lo più confinate all’estremo Sud. 

Giovedì una nuova perturbazione atlantica porterà precipitazioni soprattutto al nord-est, sulle Alpi e sulle regioni tirreniche. Le nevicate si spingeranno sino a 300-500 metri al Nord e fino a 800-1000 metri al centro e al sud. 
Le temperature saranno in ulteriore generale diminuzione: in sensibile calo i valori minimi al nord con gelate diffuse, giornata fredda con clima invernale e temperature in qualche caso inferiori alla norma. Previsti all’alba -4° a Brescia, Piacenza, Cuneo e Torino, -3° ad Aosta e Novara, -2°a Milano, Verona, Treviso e Bologna. 

Oggi giornata molto ventosa in tutto il Centrosud per venti settentrionali. Il vento è responsabile della maggiore sensazione di freddo a causa dell’effetto “wind-chill”: le temperature percepite, infatti, sono nettamente inferiori rispetto a quanto segnato sui termometri. Tra martedì e mercoledì si conferma un graduale miglioramento del tempo al centrosud, con meno instabilità. Vivremo un contesto climatico invernale senza esagerazioni, con un freddo nella norma per il periodo; ancora piuttosto ventoso al centrosud. Tra giovedì e venerdì ci sarà un temporaneo rialzo delle temperature sulle regioni centro-meridionali. 
Tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio previsto l’arrivo di un vortice di bassa pressione che porterà una fase molto perturbata, ma al momento non sembra che sarà accompagnata da un’ondata di gelo eccezionale, sull’Europa centro-settentrionale. Il tempo sul nostro Paese sarà perturbato con un clima decisamente invernale.

{loadposition addthis}

Paisemiu è una finestra che permette al lettore di affacciarsi ogni giorno sulle notizie del Salento per sapere cosa accade intorno a noi. Un web giornale che vuole rendere partecipi i propri lettori, che vuole entrare nelle loro case e chiedere loro con quali problemi devono convivere ogni giorno, quali le ingiustizie che devono ingoiare senza che nessuno dia loro voce. A questo dovrebbe servire il “quarto potere”, a dar voce a chi non ne ha, facendo da tramite tra i cittadini e le pubbliche amministrazioni spesso poco attente alle esigenze della comunità. Auspichiamo quindi di diventare non solo il vostro punto di riferimento nell’informazione quotidiana ma, soprattutto, il megafono dei cittadini per rendere loro un vero e proprio servizio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore scrivi un commento valido!
Inserisci il tuo nome qui

Convalida il tuo commento... *

CONDIVIDI
Previous articleNasce a Novoli “Fare Verde”, uniti per la salvaguardia dell’ambiente
Next articleInfluenza 2015, i bambini sono i soggetti più a rischio