Mattarella scrive a Maria De Giovanni (Sunrise): “Il suo è un contributo prezioso che richiama alla riflessione”

0
394

Ancora un riconoscimento giunge a Maria De Giovanni, corrispondente del Nuovo Quotidiano di Puglia, questa volta l’encomio alla salentina arriva direttamente dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che cosi le scrive: “Sono venuto a conoscenza come Capo dello Stato dell’operato encomiabile della signora De Giovanni che con energia e impegno sociale, si dedica alla divulgazione della propria esperienza esistenziale. Il contributo appassionato della signora De Giovanni è prezioso perché richiama tutti noi alla riflessione e all’attenzione solidale verso il prossimo. Il mio encomio personale va a questa donna”.

Insomma un ennesimo riconoscimento di stima e di valore etico-civico e morale di cui Maria si fregia. Un grande risultato per il suo impegno dedito agli altri e soprattutto alla divulgazione della sclerosi multipla, attraverso i suoi due libri autobiografici intitolati “Sulle orme della sclerosi multipla” e “La rinascita” (Graus Editore).

Una donna che nonostante tutto non si è mai arresa e nonostante mille difficoltà ha fatto della sua patologia una opportunità per noi tutti. Ha ricevuto 32 premi per il suo apporto alla società e un riconoscimento ufficiale che l’ha decretata Ambasciatrice di arte e medicina. Ha fondato una Onlus, Sunrise con la quale non solo offre supporto alle persone disabili e con SM, ma ha fatto di più, si è resa protagonista di un progetto bellissimo denominato “Il mare di tutti”. Infatti lei ha attrezzato ad hoc un lido dove l’estate scorsa, con personale medico e qualificato, ha permesso persone con SM, di fare la fisioterapia in mare, non solo job e divertimento.

Per questo progetto ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti tanto da decretarla una delle donne più premiate del Salento.