Lecce, nuovi semafori contasecondi, al via l’installazione su quattro incroci

0
142

Lecce – Questa mattina l’assessorato alla Mobilità del Comune di Lecce, in collaborazione con Sgm, ha iniziato le operazioni di montaggio, installazione e verifiche tecniche di funzionamento delle nuove lampade semaforiche a led dotate di sistema count-down su quattro incroci cittadini: Via Merine/Viale Rossini, Viale Grassi/Via Lequile, Viale Grassi/Via vecchia Carmiano, Viale Foscolo/Via Argento. Su tutti e quattro gli incroci sono presenti i dispositivi di rilevazione automatica delle infrazioni (photored).

I lavori saranno conclusi entro la giornata di domani. I nuovi semafori dotati di “contasecondi” saranno installati anche sui nuovi incroci dotati di photored sui quali saranno spostati i dispositivi inizialmente posizionati sugli incroci di Via Monteroni e di Viale Giovanni Paolo II.

Posizionare un segnalatore contasecondi consente di ridurre le incertezze dell’automobilista nel momento in cui si raggiunge il semaforo, evitando, grazie alla trasparenza dei tempi di attesa o di passaggio, anche le improvvise accelerate in corrispondenza del semaforo giallo – dichiara l’assessore alla Mobilità Marco De Matteis L’attività di oggi scaturisce dalla iniziativa assunta in Consiglio comunale, con due diverse mozioni, a firma una del consigliere Borgia, di Noi per Lecce, e una dei consiglieri di opposizione. Una sensibilità bypartisan che va oltre le appartenenze politiche e che dimostra l’interesse esclusivo per la sicurezza dell’automobilista e la chiarezza della segnaletica, in particolare ai semafori che presentano un grado di pericolosità maggiore”.