Essere comunità contro la mafia: un dibattito questa sera a Monteroni con il prete antimafia don Antonio Coluccia e altri prestigiosi relatori

0
84

Essere comunità contro la mafia è il titolo di un interessante e importante convegno, organizzato dal Comune di Monteroni con il patrocinio della Presidenza del Consiglio della Regione Puglia e della Provincia di Lecce. L’appuntamento è per questa sera, 29 novembre, alle 19.30, nella Sala delle Feste del Palazzo baronale.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco, Mariolina Pizzuto e dell’assessore alla cultura, Ramona Visconti, interverranno il prefetto di Lecce, Natalino Domenico Manno, l’on. Saverio Congedo, componente della Commissione parlamentare antimafia, la presidente del Consiglio della Regione Puglia, Loredana Capone, il giudice per le indagini preliminari, Francesca Mariano, il sacerdote antimafia, don Antonio Coluccia, il comandante della Polizia Locale, Patrich Sorge e, in collegamento da Cinisi, in Sicilia, ci sarà anche Salvo Ruvolo, presidente dell’Associazione Musica e cultura, fondata dal giornalista ucciso dalla mafia, Peppino Impastato, e già ospitato nell’estate del 2023 a Monteroni di Lecce. Modera il giornalista Antonio Soleti.

L’evento vede la collaborazione attiva e il partenariato di numerose associazioni della cittadina: accanto al Comune di Monteroni e all’Associazione Musica e Cultura di Cinisi, ci saranno infatti,  anche la Commissione pari opportunità del Comune di Monteroni,  la Pro Loco di Monteroni, l’Associazione Teatro Valle della Cupa, l’Associazione Arma Aeronautica Monteroni di Lecce, l’Associazione culturale Helios, la Fidapa, il Monteroni Volley, la Scuola Calcio Monteroni Futura, l’Associazione Mani Tese e le Associazioni  Action e TorVen.

Commenta il sindaco Mariolionia Pizzuto: “Il nostro impegno nel difendere e diffondere la cultura della legalità non avrà mai fine. In un periodo in cui imperversa la violenza anche, purtroppo, tra giovanissimi, è importante essere forieri di messaggi positivi, che invitino a riflettere sull’importanza di essere rispettosi delle regole del vivere civile per difendere la sicurezza e la tranquillità di tutto il nostro territorio: dalle grandi città alle periferie”.

Spiega l’assessore alla cultura Ramona Visconti: “Questo evento è il prosieguo del progetto ESSERE COMUNITÀ CONTRO LA MAFIA, avviato ad agosto 2023 dalla nostra Amministrazione in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese (oggi Puglia Culture).  Abbiamo una rete di associazioni che fanno da partner e con le quali abbiamo avviato una progettazione mediata di  iniziative in un secondo incontro avvenuto nel maggio scorso. Ora l’Amministrazione mette a disposizione di questo progetto il fondo di indennizzo che è stato riconosciuto al nostro Comune per gli atti intimidatori ai danni di amministratori locali. Con queste risorse proporremo spettacoli teatrali sulla tematica in oggetto (come quello del 16 gennaio prossimo), percorsi di formazione talentuosa per ragazzi, per uno sviluppo della cultura della legalità e gemellaggi con eventi e città impegnati nella lotta alla mafia (tra cui Cinisi)”.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale Facebook di Salento Television (https://www.facebook.com/salentotelevision.it)