Doni di Natale per i piccoli visitatori nel Carcere di Lecce

0
202

Lecce – Un carico di doni nel giorno della Vigilia di Natale nel Carcere di Lecce. Lunedì 24 dicembre, l’Amministrazione Penitenziaria della Casa Circondariale di Borgo San Nicola organizza una giornata per consegnare i regali ai bambini in visita ai propri genitori detenuti. I giochi – donati da Leo Club Maglie, Città del Sole di Lecce e la società di informatica Link – saranno consegnati nella Biblioteca dei Bambini di recente realizzazione.

“È un’iniziativa che va in direzione di una maggiore attenzione che l’Istituto vuole rivolgere ai bambini che, quotidianamente, fanno visita al proprio genitore detenuto – afferma la direttrice Rita Russo – Ci stiamo impegnando affichè i piccoli visitatori (centinaia ogni settimana) arrivino in un luogo non ostile, lo stiamo facendo attrezzando il carcere con spazi e occasioni per i bambini e per le loro famiglie, sposando convintamente proposte e progetti in collaborazione con associazioni ed enti pubblici e privati. Crediamo nella tutela dell’infanzia e nella riconnessione famigliare come potente fattore di riabilitazione sociale dei nostri detenuti “.

Le iniziative dedicate ai bambini e ai ragazzi in visita, proseguiranno con l’annuale appuntamento della consegna della calza della Befana a cura della Comunità Speranza, con l’inaugurazione a Gennaio di un nuovo spazio per le famiglie in collaborazione con il Rotary di Lecce e con le attività in programma tutto l’anno con il progetto “Giallo, Rosso e Blu” – promosso dall’associazione Fermenti Lattici insieme alla Casa Circondariale – allo scopo di creare un modello di accoglienza per i minori in visita.