Allerta truffe: due anziani derubati da falso dipendente INPS

0
622

Truffe agli anzianiLecce – Continuano a verificarsi casi di truffa e furti ai danni di persone anzione. Nel primo pomeriggio di ieri, un ottantatreenne mentre si trovava in casa insieme alla moglie e stava riposando ha sentito suonare il campanello. Alla porta vi era un uomo di circa 30/40 anni, alto 1.80 mt, vestito con una maglietta ed un pantalone blu, una collana maglia larga in oro, capelli corti e scuri ed occhi scuri con in mano un metro ed un foglio di carta.

Alla richiesta di chi fosse, lo sconosciuto si presentava come dipendente dell’INPS che era stato inviato per comunicare che nel mese di agosto sarebbero arrivati degli arretrati della pensione. Una volta entrato in casa , l’uomo ha iniziato a prendere le misure della casa ed ha chiesto di esibire la documentazione relativa all’ultimo pagamento della pensione.

L’anziano pertanto si recava in camera da letto, seguito dallo sconosciuto e, aperto un cassetto, tirava fuori una busta con il documento richiesto e 3000 euro che erano riposte insieme a quest’ultimo e poggiava il denaro sul letto. Il sedicente dipendente dell’Inps lo rassicurava dicendo che poteva tranquillamente lasciare il denaro sul letto tanto nessuno lo avrebbe preso ed invitava l’anziano a prendere un’estremità del metro e andare nel bagno adiacente, mentre lui avrebbe tenuto l’altra cima del metro per misurare le dimensioni delle due stanze. In quel momento anche la moglie del malcapitato si era allontanata per prendere la documentazione della propria pensione, così come gli era stato richiesto dall’ospite . Dopo aver preso le misure , improvvisamente l’uomo si allontanava dicendo di aver fretta e che sarebbe arrivata una raccomandata con gli arretrati.

Solo dopo l’uscita da casa dello sconosciuto i due anziani si accorgevano della mancanza del denaro